Angela Giordano
Centro Studi Cenforum Arteidea GiovaniProposte -PATTI-
Progetto Uomo

L’ESPERIENZA DELL’ARTE A SERVIZIO DELLO STATO E DELLE SCUOLE
                  A superamento del male            
     per il trionfo del bene

L’esperienza personale dell’arte, spinta ai livelli del neosimbolismo come conseguenza di una evoluzione naturale a seguito di assorbimento totale ed elaborativo dei contenuti culturali e dei valori umani, ambientali e  artistici, ha fornito alla titolare del centro studi CENFORUM  Arteidea Giovaniproposte, prof.ssa Angela Giordano Lo Ricco, molte indicazioni sulle potenzialità della mente umana.

La studiosa che nelle scuole di Patti ha avuto la possibilità di indagine su un campionario umano vastissimo ed eterogeneo, proprio in virtù della conoscenza delle naturali predisposizioni umane e della specificità degli strumenti dell’arte, che più che ad un uso velleitario servono per dare impulsi alla sfera della coscienza e favorire la lettura della funzionalità della mente e del grado di maturità raggiunto, oggi può dare risposte scientificamente certe sulle possibilità di risanamento sociale, così come richiesto dalle autorità istituzionali che nel 1986, nell’ambito delle attività antimafia, hanno indetto un seminario di studi a seguito della legge regionale n.51.

Per assicurare ai giovani, la presa di coscienza di sé e del mondo, rendendoli forti e inattaccabili dalle manipolazioni esterne, l’artista ha elaborato metodi specifici per una didattica dell’arte del tutto innovativa; inoltre, utilizzando la sua espressione figurativa come mezzo di comunicazione ha attivato una strategia terapeutica che, avvalendosi della figurazione del fumetto con il linguaggio della satira, porti tutti a riflettere sulle anomalie ragionative alla base di comportamenti pregiudizievoli. Ciò per favorire il coinvolgimento consapevole del mondo adulto nel processo educativo- formativo delle giovani generazioni.


:: I VIDEO

INTERVISTA REALIZZATA IN SEDE DI CONVEGNO

"OLTRE LE ZONE D'OMBRA" - 19 SETTEMBRE 2012

 

.....................................................................

 

INTERVISTA REALIZZATA A BERCETO PER SEGNALARE LA SCUOLA

DISPOSTA ALLA SPERIMENTAZIONE DEI METODI ELABORATI DALLA

PROF.SSA GIORDANO SU RICHIESTA ISTITUZIONALE



In questo sito, per favorire a tutti l’informazione, sono riportati i metodi e le strategie educative che potranno essere applicati appena le istituzioni creeranno le condizioni adatte ed  è proposta la visione delle opere da cui si evincono le naturali dinamiche di assorbimento di una mente educata ad arte, che sfrutta, cioè, sinergicamente, le due sfere del cervello. E’ questa la condizione che garantisce il percorso ciclico del pensiero con l’adeguato arricchimento a garanzia di forza interiore e  presa di coscienza della propria identità.

E’ da precisare che le dimostrazioni sulle dinamiche evolutive della mente, già espresse nel testo con titolo “ E SE CAMBIASSIMO LE REGOLE DEL GIUOCO, redatto a concorso, sono parte integrante di un lavoro complesso esplicato ad arte fin dal 1976. In sede pittorica si materializzano le tante intuizioni che hanno richiesto anni di attenzione a diverse problematiche, ma è stato necessario un accurato e documentato percorso di analisi del sociale per valutare le modalità d’intervento da attuare per debellare il male in via definitiva.

Le relazioni conclusive sull’attività svolta, dirette ai responsabili istituzionali, alle scuole e alle famiglie, sono in parte pubblicate nel testo il cui titolo e l’immagine di copertina sono un richiamo al RISPETTO DELLE REGOLE.
Il rispetto delle regole di legalità e di trasparenza che autorizza tutti a collaborare per permettere la diffusione e il confronto delle idee, soprattutto se queste sono frutto di studi e di competenze specifiche; il rispetto delle regole dettate dalle naturali predisposizioni umane secondo cui è stato elaborato il progetto CENFORUM per l’attuazione del quale è necessario il coinvolgimento consapevole di tutti e l’intervento della classe dirigente dello Stato italiano per favorire le condizioni adatte alla messa in opera dell’intero progetto.


“il giorno 1988”

“ipotesi 2000”

ESTERNAZIONE DELLE DINAMICHE DI ASSORBIMENTO IN UNA MENTE VIGILE, ATTIVA E REATTIVA…

le opere “il giorno 1988” e “ipotesi 2000” sono state realizzate da Angela Giordano, l’artista che ha fatto da cavia, misurandosi con un contesto chiuso, insensibile e rigidamente vincolato a regole di comportamento frutto di mentalità distorte.

..

"il trionfo della Natura"

L'opera, con titolo "Il Trionfo della Natura", proposta a fianco, è stata realizzata nel 2006, alla fine di un percorso di analisi teso anche alla elaborazione dei metodi per il recupero sociale ed è il significativo riflesso dei cambiamenti che avvengono in una mente che assorbe e si evolve.

 

 

 

PER APPROFONDIMENTI ACCEDI ALLA HOME..

 

 

© Copyright Tutti i diritti Riservati

........................................

Copyright design © MULTIMEDIA WEB SYSTEM di Dario Gugliotta

statistiche gratuite